Domande frequenti

Cosa contiene un report?

Il report è il documento che contiene tutti i risultati delle nostre analisi ed è strutturato in modo da offrirti tutte le informazioni che ti servono. Inizia con i principali risultati ottenuti, ovvero gli insegnamenti chiave che si evincono dall’analisi: se hai poco tempo, questo è tutto ciò che devi sapere. Se invece vuoi approfondire i risultati, le sezioni successive del report dettagliano i diversi oggetti d’indagine delle analisi, attraverso grafici  e commenti esplicativi per semplificarti la lettura. Infine, in appendice trovi ulteriori grafici con tutti gli altri dati raccolti, così se lo desideri puoi analizzarli a tua volta e trarre ulteriori conclusioni.

Qual'è la differenza tra un report quantitativo e qualitativo?

Nell’analisi quantitativa andiamo ad analizzare i risultati ottenuti a livello numerico, ovvero raccogliendo tutti i dati numerici nei diversi canali del marketing. Ad esempio, nel caso del sito web individuiamo il traffico ottenuto, il coinvolgimento degli utenti e le fonti di traffico di tutti i concorrenti. Nell’analisi qualitativa, invece, consideriamo gli aspetti strategici che vanno aldilà dei numeri. Analizzando con attenzione il sito web, i social network, le menzioni e così via, individuiamo le scelte dei brand in termini di contenuti pubblicati, iniziative di lead generation, argomenti trattati dagli utenti, etc.

Cosa è incluso nell'``Analisi competitiva quantitativa``?

L’analisi della competitività quantitativa analizza i risultati del brand e dei suoi concorrenti nei diversi canali del marketing:

  • Sito web: i risultati stimati di traffico, il coinvolgimento degli utenti sul sito, la provenienza degli utenti;
  • SEO: quali parole chiave portano più traffico al sito a livello organico, la stima del budget di paid advertising su AdWords e le parole chiave sulle quali il brand sta investendo, analisi dei link entranti al sito;
  • Social network: numero di fan, interazioni medie e strategia di pubblicazione su tutti i principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google Plus, Linkedin, Pinterest, etc.);
  • Reputazione (sintetico): il numero di menzioni dei brand negli ultimi tre mesi su Twitter, Instagram, blog, news e media, le fonti delle menzioni, gli argomenti trattati e gli hashtag principali.
Cosa è incluso nell'``Analisi competitiva qualitativa``?

L’analisi della competitività qualitativa analizza le strategie del brand e dei suoi concorrenti nei diversi canali del marketing:

  • Sito web: la struttura del sito e i suoi contenuti, le iniziative di lead generation, le modalità di contatto;
  • SEO: analisi approfondita dei link entranti, per individuare siti importanti per attività di referral;
  • Social network: analisi del piano editoriale, individuando le principali rubriche, le tipologie di post e i post che hanno avuto più successo;
  • Reputazione (sintetico): analisi delle menzioni negli ultimi tre mesi su Twitter, blog, news e media, esempi di post per i diversi argomenti trattati, gli hashtag principali, gli influencer principali.
Cosa è incluso nell'``Analisi della reputazione``?

L’analisi della reputazione, sia di un brand che dei suoi concorrenti, comprende:

  • analisi del numero di menzioni del brand in un periodo di tempo su Twitter, forum, blog, siti di news, Instagram, Youtube, con approfondimento dei punti notevoli (picchi di menzioni)
  • analisi demografica degli utenti che hanno menzionato il brand
  • analisi del sentiment, individuando esempi di menzioni molto positive e molto negative
  • analisi degli argomenti trattati, con esempi per ogni argomento
  • individuazione degli influencer per ogni canale
  • file excel con il dettaglio di tutte le menzioni.
Come posso richiedere un report?

Completa il form in questa pagina per darci un’idea di ciò che ti serve: ti invieremo al più presto il tuo preventivo personalizzato, con i costi e i tempi di realizzazione, e ti contatteremo per saperne di più delle tue esigenze. Una volta accettato il preventivo, saremo pronti per partire: nei tempi concordati riceverai il report con i risultati della tua analisi e, se lo desideri, te lo presenteremo per spiegartelo nel dettaglio.

Cosa è compreso nel costo del report?

Il report comprende tutti i costi di acquisizione dei dati per le analisi e il lavoro di elaborazione dei dati. Inoltre, il preventivo conterrà l’indicazione di tutto ciò che sarà incluso nel report in base alle tue richieste.