Analisi di mercato (e non solo)

Analisi non strutturate per darti le risposte che cerchi

Come il web può darti delle risposte

Scelte di prodotto, ingressi in nuovi mercati, previsione dei trend futuri: sono decisioni strategiche che hai sempre preso basandoti sul tuo intuito e sull’esperienza passata. Oggi, il patrimonio informativo della rete può darti una mano a raccogliere informazioni preziose, che possono aiutarti a prendere le decisioni in modo più consapevole.

 

Ad esempio, con le opportune analisi di mercato puoi verificare se il trend che hai ipotizzato è effettivamente in crescita: è aumentato il buzz attorno a quell’argomento, chi ne parla di più e come? Oppure, puoi scoprire quale tra i tuoi prodotti è più chiacchierato e dove, per spingere maggiormente la promozione. O ancora, se hai in mente un progetto innovativo in un campo ancora non esplorato, puoi farti un’idea di cosa già esiste senza prendere decisioni al buio.

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Come si svolge l’analisi

Circoscriviamo il problema

Iniziamo comprendendo qual'è la domanda a cui trovare risposta: il cliente esprime i suoi dubbi e cosa vorrebbe ottenere.

Ipotizziamo come procedere

Non si tratta di analisi strutturate, ma ognuna è diversa dalle altre: sulla base dei dati di partenza strutturiamo una modalità di analisi.

Procediamo iterativamente

Non sempre è buona la prima: senza arrenderci, troviamo altri modi creativi per analizzare il problema e arrivare a una risposta.

Discutiamo i risultati

Ci incontriamo per trasmetterti tutto ciò che abbiamo appreso: presentiamo le informazioni raccolte e i nostri suggerimenti.

Alcune tipologie di analisi di mercato:

Previsione trend futuri

Lancio nuovo prodotto

Test di mercato

Ingresso in un nuovo mercato

Lancio progetti innovativi

Prodotti/servizi concorrenti

Ci sono domande che non ti fanno dormire la notte?

Contattaci e scopriamo insieme quale indagine di mercato può aiutarti a trovare le risposte che cerchi.