Risultati di marketing

Hai raggiunto i tuoi obiettivi?

Perchè valutare i risultati di web marketing

Online tutto lascia una traccia. Mentre nel marketing tradizionale è molto difficile quantificare i risultati, sul web qualsiasi azione compiuta dagli utenti è disponibile per la valutazione dei risultati. Dai click su un’inserzione, a un commento su un social network o alla visualizzazione di un video: l’insieme di queste piccole azioni dà origine a un disegno complessivo che fa vedere come le persone hanno reagito alla nostra campagna.

 

Ecco perché è importantissimo sapere fin dall’inizio quali risultati di marketing si vogliono ottenere riguardo a quali metriche, e assicurarsi di avere gli strumenti giusti per tracciarle. Ad esempio, dal nostro sito web possiamo tracciare non solo i click, ma anche le fonti di traffico, i punti dello schermo più interessanti per gli utenti, quante volte sono ritornati e molto altro. Per ottenere tutte queste informazioni è necessario dotarsi degli strumenti giusti e gestire la campagna con un’occhio ai risultati!

Perchè serve valutare i risultati di marketing

Come si svolge l’analisi

Individuiamo obiettivi e KPI

Iniziamo dal capire cosa si vuole ottenere dalla campagna, quali sono le metriche più importanti e quali i valori obiettivo.

Impostiamo il tracciamento

Ci assicuriamo che tutto sia al suo posto: i link UTM, i servizi di analisi del traffico al sito, il tracciamento del buzz, l'analisi degli hashtag, etc.

Raccogliamo i dati

Tutte le metriche ottenute vengono raccolte insieme, per avere un quadro complessivo dei risultati ottenuti e per estrarre informazioni significative.

Calcoliamo il ROI

Realizziamo un report complessivo della campagna e valutiamo se gli obiettivi sono stati raggiunti, proponendo miglioramenti per le prossime campagne.

I dati che raccogliamo

Traffico e comportamento sul sito

Risultati Social network

Analisi viralità hashtag

Quanitificazione buzz

Risultati ADV

Vendite e-commerce

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